L'insonnia: cause e rimedi secondo la Medicina Cinese

 
 

Oggigiorno l’insonnia è una sindrome molto diffusa che colpisce un individuo su tre indipendentemente dalla sua età biologica. Un tempo questo problema era lamentato più spesso dalle persone anziane, attualmente anche i più giovani ne soffrono. La vita frenetica e i molti impegni che l’uomo moderno ha dovuto accollarsi creano un accumulo di tensioni ed emozioni bloccate che possono portare a tale condizione. L’insonnia comprende: la difficoltà ad addormentarsi, svegliarsi durante la notte, sonno agitato, risvegli precoci e sonno disturbato da sogni.

Il Jing Yue Quan Shu (1624) di Zhang Jing Yue dice:

L’applicazione eccessiva, la preoccupazione, il pensare troppo danneggiano il sangue e i fluidi, cosicché lo Shen e lo Hun sono privati della loro residenza e come conseguenza si ha l’insonnia […] La preoccupazione e il pensare troppo danneggiano la milza che non riesce così a produrre il sangue e come conseguenza si verifica l’insonnia.

L’insonnia è descritta come una sindrome caratterizzata da impossibilità parziale o totale di dormire, in genere secondaria a disturbi della sfera neuropsichica (ansia, nevrosi ossessive ecc.), lesioni cerebrali, malattie infettive, stati dolorosi.

Qualora non sia associata a dolori o altri malesseri organici, l’insonnia è di solito la conseguenza di un turbamento emotivo: paura, preoccupazioni o irritazione possono tener sveglia una persona o causarle un sonno agitato e discontinuo.


Le cause dell’insonnia secondo la Medicina Cinese

 
 

Applicazione eccessiva e preoccupazione (Ansia)

Essere sempre preoccupati e applicarsi in modo eccessivo può danneggiare la milza, i polmoni e il cuore.

Lavoro eccessivo

Lavorare per molte ore senza riposare adeguatamente, lavorare in condizioni di forte stress ed avere una dieta irregolare, indebolisce il rene. Se il vuoto dura per molto tempo ne risentirà il cuore e verrà a mancare il nutrimento e questo svilupperà il calore-vuoto del cuore. Questa condizione clinica è chiamata anche “Cuore e Reni non comunicano” questa disarmonia può derivare anche per una forte tensione emotiva provata per molto tempo. Il fuoco sale e l’energia del cuore non comunica con quella del rene, inoltre il fuoco danneggia il rene provocando così un vuoto. Il risultato appunto sarà che il cuore e i reni sono disarmonici. Tutto ciò porterà all’insonnia.

La collera

Questa emozione comprende la frustrazione, il risentimento e l’irritazione. Entrambi casi possono portare all’insonnia.

Timido da vescica biliare

Una debolezza costituzionale sia del cuore sia della vescica biliare può determinare il carattere timido. La vescica biliare è la madre del cuore e una persona con una cistifellea debole sarà timida, paurosa e indecisa e non sarà in grado di farsi valere nella vita. Il vuoto costituzionale del cuore e della vescica biliare causa l’insonnia, e in particolare il risveglio precoce.

La dieta

Un’alimentazione pesante con cibi grassi e di natura calda, combinata a pasti irregolari possono danneggiare lo stomaco, la conseguenza sarà l’insonnia in quanto i fattori patogeni turbano lo Shen.

Il parto

Un vuoto di sangue del fegato può derivare dalla perdita di sangue durante il parto, lo Hun viene così privato della sua residenza e vaga durante la notte, provocando l’insonnia e numerosi sogni.

Calore residuo

Un’invasione di vento-calore, se non viene eliminata correttamente, può progredire all’interno e originare del calore. Questo calore è definito “residuo” e sembra che ristagni nel diaframma, turbando così il cuore e provocando l’insonnia.


Concludendo si può dire che l’insonnia si riassume in due condizioni possibili: da Pieno e da Vuoto.

Condizione da Pieno: Gli organi colpiti sono principalmente il fegato e lo stomaco.

Condizione da Vuoto: essa colpisce principalmente il cuore, la milza, i reni e il fegato. 


Meridiani

Dal punto di vista del sistema dei meridiani l’insonnia è provocata da una rottura del collegamento tra lo yin e lo yang.

La Yangqi e la Yinqi devono essere in armonia e scorrere l’una dentro l’altra in un ciclo giornaliero. La Weiqi scorre nello yang durante il giorno e nello yin durante la notte. Se invece rimane nello yang di notte così come di giorno, la persona non riesce a dormire. I punti d'inizio dei meridiani Yang e Yin Qiao, BL-62 Shenmai, e KI-6 Zhaohai, possono essere utilizzati assieme a BL-1 Jingming, per trattare l’insonnia.


I sogni

Sono provocati dal vagare dello Shen e/o dello Hun durante la notte. Per eccessiva attività onirica si intende un sonno disturbato da troppi sogni o da incubi, per cui il soggetto al risveglio sarà molto stanco. Tutto ciò può derivare da un vuoto di sangue o di yin. I sogni che spaventano e causano il risveglio indicano un vuoto della vescica biliare e del cuore. I sogni inquietanti sono spesso dovuti al fegma-calore che colpisce lo stomaco e il cuore.

Il russare

 
 

In genere è causato dal flegma che colpisce il meridiano dello stomaco e dal Qi ribelle nei tre meridiani yang delle gambe. Il capitolo 34 del Su Wen dice:

Coloro che soffrono di Qi ribelle non riescono a dormire bene e hanno una respirazione rumorosa, che è causata dal Qi ribelle nei meridiani dello Yang Ming. Quando il Qi dei tre meridiani Yang delle gambe non riesce a fluire verso il basso e si ribella verso l’alto, provoca l’insonnia e il russare.

Non riuscire a dormire supini, indica una condizione di Pieno, spesso dei polmoni o del cuore. Ciò accade ad esempio nel caso dell’asma, quando i polmoni sono ostruiti dal flegma.

Dormire, invece, solo sdraiati sulla schiena con le braccia distese, indica una condizione di calore.

Dormire sempre in posizione prona denota un Vuoto, spesso dello stomaco.

Poter dormire solo su di un fianco indica o la presenza di un vuoto del sangue o del Qi in quel lato del corpo, oppure un pieno nel lato opposto, e questo si riferisce in particolare al cuore o ai polmoni.


Quadri dell’Insonnia

Difficoltà ad addormentarsi (Vuoto del Sangue, del Cuore e della Milza)

Questa condizione si può individuare attraverso questi sintomi: difficoltà ad addormentarsi, palpitazioni, stanchezza, scarso appetito, leggera ansia, visione offuscata, vertigini, scarsa memoria e attraverso questi segni: viso pallido, lingua pallida e polso rugoso.

Il trattamento: tonificare la milza e il cuore, nutrire il sangue e calmare lo Shen.

I punti: BL-20 Pishu e ST-36 Zunsanli, tonificano la milza affinché produca il sangue. SP-6 Sanyinjiao, tonifica la milza e calma lo Shen. Yintang, calma lo Shen e favorisce il sonno in condizioni di vuoto. HT-7 Shenmen, BL-15 Xinshu e REN-14 Juque, nutrono il sangue del cuore e calmano lo Shen.

Risvegli frequenti (Vuoto dello Yin del Cuore)

Si individua attraverso sintomi come risvegli frequenti durante la notte, irrequietezza, palpitazioni, scarsa memoria, sudorazione notturna e calore ai cinque centri, gola secca.

I segni: lingua rossa senza induito, con una fessura corrispondente alla zona del cuore e punta più rossa. Il polso galleggiante-vuoto.

Il trattamento: nutrire lo yin del cuore e calmare lo Shen.

I punti: BL-15 Xinshu e REN-14 Juque, Shu del dorso e Mu del cuore, nutrono il cuore e calmano lo Shen. SP-6 Sanyinjiao e ST-36 Zunsanli, nutrono il Qi e lo yin. REN-4 Guanyuan, nutre lo yin e calma lo Shen.

Difficoltà ad addormentarsi / Risvegli frequenti (Cuore e Reni in disarmonia)

Quadro di vuoto dello yin del rene e dello yin del cuore, e calore-vuoto del cuore.

In questo caso avremo risvegli frequenti, difficoltà ad addormentarsi, sudorazione notturna, gola secca, calore ai cinque centri, palpitazioni, vertigini, scarsa memoria, acufeni, irrequietezza mentale, lombalgia, lingua rossa senza induito, la punta più rossa (zona del cuore), fissurazione al centro nella zona del cuore, polso galleggiante-vuoto (leggermente rapido).

Il trattamento: nutrire lo yin, tonificare cuore e reni, purificare il calore e calmare lo Shen.

I punti: HT-7 Shenmen, calma lo Shen favorisce il sonno. HT-6 Yinxi, purifica il calore-vuoto del cuore. PC-7 Daling, calma lo Shen. REN-4 Guanyuan, nutre lo yin del rene e calma lo spirito. SP-6 Sanyinjiao, KI-3 Taixi e KI-6 Zhaohai, nutrono lo yin del rene. REN-15 Jiuwei, nutre il cuore e calma lo spirito. BL-23 Shentang, armonizza il cuore e i reni. BL-44 Shentang, BL-52 Zhishi, armonizzano lo Shen e lo Zhi.

Risveglio precoce (Vuoto del Cuore e della Vescica Biliare)

Le manifestazioni di questa condizione sono: il risveglio molto precoce associato a difficoltà a riaddormentarsi, sonno leggero, sogni abbondanti, tendenza a sussultare facilmente,timidezza, mancanza di iniziativa e di capacità di farsi valere, palpitazioni, dispnea, astenia. I segni sono: una lingua pallida con una fessura nella zona del cuore, il polso vuoto.

Il trattamento: tonificare il cuore e la vescica biliare, calmare lo spirito.

I punti: HT-7 Shenmen, GB-40 Qiuxu, punti sorgente, tonificano il cuore e la vescica biliare, calmano lo spirito e stimolano il “senso di guida” e la capacità di farsi valere.

Risvegli notturni / sogni abbandonati (Vuoto dello Yin del Fegato)

I sintomi più comuni di questa sindrome sono: risvegli notturni, sogni abbondanti, parlare nel sonno, nei casi gravi sonnambulismo, irritabilità, visione offuscata, sensazione di calore e gola secca, occhi secchi e dolenti, vertigini. I segni sono: pelle e capelli secchi, lingua rossa senza induito. Polso galleggiante-vuoto in particolare nel lato sinistro.

Il trattamento: nutrire lo yin del fegato, radicare lo Hun e calmare lo Shen.

I punti: LR-8 Ququan, nutre il sangue del fegato e lo yin del fegato. PC-7 Daling, armonizza il fegato (grazie alla relazione tra pericardio e fegato all’interno dello JueYin), calma lo Shen e stabilizza lo Hun.   DU-24 Shenting e GB- 15 Touling, calmano lo Shen nelle sindromi del fegato. BL-47 Hunmen, “Porta dello Hun”, stabilizza lo Hun nel fegato durante la notte, può essere usato anche per il sonnambulismo. Anmien, calma lo Hun, lo Shen e favorisce il sonno nelle sindromi del fegato.

Sogni spiacevoli / Irratibilità (Fuoco del Fegato)

In questo caso avremo un sonno disturbato, sogni spiacevoli, incubi, irritabilità, cefalea, bocca amara, sete, vertigini.

I segni: urine scure, feci secche, lingua rossa e più rossa ai lati, induito giallo e secco. Polso a fil di ferro e rapido.

Il trattamento: drenare il fuoco del fegato, calmare lo Shen e stabilizzare lo Hun. Punti principali: LR-2 Xingjian, punto principale per drenare il fuoco del fegato. GB-44 Qiaoyin, purifica il calore del fegato e della vescica biliare ed è specifico per trattare il sonno disturbato da sogni. GB-12 Wangu e GB-20 Fengchi, sottomettono il Qi ribelle del fegato e favoriscono il sonno. BL-18 Ganshu, regola il fegato e purifica il fuoco. DU-24 Shenting e GB-13 Benshen, in combinazione hanno un forte effetto calmante sullo Shen e stabilizzano lo Hun. GB-15 Toulinqi, calma i pensieri ossessivi.  BL-47 Hunmen, radica lo Hun nello yin del fegato durante la notte favorendo il sonno. BL-62 Shenmai (in dispersione), BL-1 Jingming e KI-6 Zhaohai (in tonificazione), armonizzano il fluire dello Yin Qiao Mai e dello Yang Qiao Mai verso gli occhi facilitando il sonno.

Il Ling Shu nel capitolo 21 dice:

Lo Yin e lo Yang dello Yin Qiao Mai e dello Yang Qiao Mai sono interconnessi: lo Yang entra nello Yin e lo Yin esce verso lo Yang, entrambi si incontrano nell’angolo degli occhi. Quando lo Yang-Qi è in Pieno, gli occhi rimangono aperti; quando lo Yin-Qi è in Pieno, restano chiusi.

Questi punti possono essere utilizzati per curare qualsiasi tipo di insonnia dovuta a una condizione di pieno.