L'ansia: una possibile interpretazione attraverso la Medicina Cinese

Breve presentazione del problema dell’ansia e possibile trattamento

 
 

L’ansia può essere definita come una forma di squilibrio emotivo. Le persone che ne sono affette appaiono tese, irritabili, apprensive, soffrono di solito di insonnia e reagiscono alle situazioni conflittuali in modo abnorme. Tale disturbo emotivo si manifesta anche con una sintomatologia somatica (accelerazione del polso, palpitazioni cardiache, sudorazione eccessiva, tremito, vertigini, emicrania, talvolta anche con nausea e vomito o diarrea).

La comparsa di simili sintomi può essere connessa con una circostanza o un problema ben precisi, ma può talvolta avvenire sotto forma di attacco senza un motivo evidente ed essere associata a un senso di paura per un’imminente disgrazia.

Quadri dell’ansia

Cuore

L’eccesso di lavoro assieme alla preoccupazione e all’emozione di paura che durano per molti anni possono dar luogo al vuoto del cuore. Questo tipo di sindrome rappresenta un livello  profondo. La persona sarà paurosa, molto ansiosa, irrequieta, depressa, avrà poca volontà e gioia di vivere, soffrirà di insonnia e sudorazione notturna, ci saranno palpitazioni, sensazione di calore e rossore alle guance, bocca e gola secche. Questi sintomi peggiorano alla sera. HT-6 Yinxi, nutre lo yin del cuore, REN-15 Jiuwei, calma lo Shen e attenua l’ansia

REN-4 Guanyuan, nutre lo yin e calma lo spirito, nutre anche lo yin del rene che è spesso alla base del vuoto dello yin del cuore. SP-6 Sanyinjiao, nutre lo yin e calma lo spirito. Questi punti vanno tonificati.

Rene

La paura, il senso di colpa e lo shock associati a un’eccessiva attività sessuale e­/o eccessivo lavoro, può creare questa condizione dando origine a sintomi quali, ansia,      depressione, palpitazioni, sonno irregolare, stanchezza fisica e assenza di volontà, sudorazione, mani e piedi freddi, lingua pallida.

I punti da aggiungere sono:

KI-3 Taixi, KI-6 Zhaohai, nutrono lo yin del rene. BL-23 Shenshu, rafforza i reni. BL-52 Zhishi, rafforza lo Zhi.

Cuore e Rene

Questa sindrome comprende il Vuoto del Cuore e del Rene. L’emozione di paura e l’ansia, il senso di colpa e lo shock possono creare questa condizione. Situazioni di ansia e paura croniche hanno effetti diversi sul Qi dipendenti dallo stato del cuore. Se il cuore è forte, provocherà la discesa del Qi, ma se è debole, causerà la salita del Qi sotto forma di calore-vuoto. Questa situazione in genere è più frequente negli anziani. È una situazione collegata anche ai problemi della menopausa. La persona è molto ansiosa specialmente di sera, il sonno è molto agitato e può sognare di volare o scene di fuoco. In fine non è capace di rilassarsi e lamenta palpitazioni, sudorazione notturna, lombalgia, vertigini, acufeni, rossore agli zigomi, bocca e gola secche, scarsa memoria, feci secche, lingua rossa senza induito con la punta di colore più rosso. Polso Rapido-Fine.

Si utilizzano questi punti:

HT-7 Shenmen, HT-6 Yinxi, PC-7 Daling che calmano lo Shen, inoltre, HT-6 blocca la sudorazione notturna in combinazione con KI-7 Fuliu.

Yintang, REN-15 Jiuwei, DU-19 Houding, calmano lo Shen.  KI-3 Taixi, punto Yuan, nutre i reni.  KI-6 Zhaohai, nutre lo yin del rene, beneficia la gola, stimola liquidi e favorisce il sonno. KI-10 Yingu, nutre lo yin del rene. KI-9 Zhubin, tonifica i reni, calma lo Shen e apre il petto

Stasi del Qi del Fegato

Questa condizione ostruisce lo Shen provocando confusione mentale, depressione e ansia. Può derivare da uno shock o da preoccupazione e malinconia prolungate. Combinata ad altre cause come ad esempio sollevare molti pesi, perdita di sangue durante il parto o diminuzione del sangue e dello yin durante la menopausa, può provocare una stasi del Qi del fegato e la ribellione del Qi nel Chong Mai.

Il percorso del meridiano del fegato tocca l’addome nella parte inferiore, lo stomaco, il diaframma, i polmoni e la gola. Salendo alla gola può dare una sensazione di costrizione alla gola, inoltre va verso il petto dove, con la stasi del Qi, può causare un senso di oppressione o di costrizione al petto, e qui vengono colpiti il cuore e i polmoni e di conseguenza lo Shen e il Po, provocando ansia, palpitazioni e infelicità.

I punti più importanti sono:

LR-3 Taichong, punto principale per mobilizzare il Qi del fegato e calmare lo Shen, in combinazione con LI-4 Hegu, ha un effetto calmante molto forte sullo Shen.

LR-14 Qimen, punto Mu del fegato, dinamizza il Qi del fegato. PC-6 Neiguan e PC-7 Daling, correlati al fegato tramite il meridiano Jue Yin, fanno circolare il Qi del fegato e calmano lo Shen. Il primo ha un effetto di movimento e solleva l’umore, mentre il secondo è più efficace per calmare l’irrequietezza mentale grave.  TE-6 Zhigou, dinamizza il Qi del fegato. DU-24 Shenting e GB-13 Benshen, calmano fortemente lo Shen in qualsiasi sindrome del fegato.

 

I Meridiani e le manovre

Il Canale Principale del Cuore (Shou Shaoyin) è molto utile sia nelle sindromi da vuoto sia da pieno. Origina all’interno dal cuore e si distribuisce al sistema vascolare. Scende attraverso il diaframma, si collega al piccolo intestino. Un ramo interno sale dal cuore lungo l’esofago e si connette al sistema dell’occhio. Un altro ramo interno sale dal cuore al polmone. Emerge all’ascella, da dove inizia il tragitto esterno: braccio, avambraccio lungo la faccia volare, sul lato ulnare, attraversa il palmo e prosegue lungo il bordo del quinto dito terminando all’angolo ungueale del mignolo. Si collega al canale del piccolo intestino. I punti del meridiano sono 9.

Trattando questo meridiano si può calmare lo Shen e nutrire il cuore.

 

Il Canale Principale del Pericardio(Shou Jueyin) è utile nei quadri da pieno come le stasi e l’invasione dei fattori patogeni che provocano i problemi emozionali. Origina all’interno al centro del petto e si collega al pericardio, attraversa i tre jiao superiore, medio e inferiore. Un ramo interno dal petto sale al quarto spazio intercostale, emerge 1 cun lateralmente al capezzolo, da dove inizia il tragitto esterno: risale sopra l’ascella e percorre braccio e avambraccio lungo la faccia volare, sulla linea mediana.

Attraversa il centro del palmo e prosegue lungo il terzo dito, termina alla punta del dito medio. Un piccolo ramo esterno si separa al palmo da PC-8, percorre il quarto dito e si collega al canale di sanjiao. I punti del meridiano sono 9.

 

Il Canale Principale del Rene(Zu Shaoyin) può essere utile per alleviare l’ansia e la depressione sulla base di un vuoto del rene associato a una sensazione di oppressione al petto. Inizia alla faccia plantare del quinto dito e raggiunge la pianta del piede a KI-1, con il tragitto esterno percorre il margine interno del piede, passa dietro il

malleolo mediale dove descrive un anello, prosegue lungo la faccia anteromediale di gamba, ginocchio e coscia. Raggiunge il coccige, sale lungo la colonna e un tragitto interno penetra in profondità, entra nel rene e si connette alla vescica. Raggiunge anteriormente renmai a REN-4; REN-3; REN-7;

Un ramo interno dal rene sale attraverso fegato, diaframma e polmone, percorre la gola e termina alla radice della lingua.  Un altro ramo interno si separa dal polmone, raggiunge cuore e petto, si collega al canale di pericardio a REN-17.

Un ramo esterno parte dal coccige da DU-1 e si superficializza all’addome, sale lungo l’addome, a 0,5 cun dalla linea mediana. Prosegue a livello dell’arcata costale e risale il torace, a 2 cun dalla linea mediana, fino al bordo inferiore della clavicola. I punti del meridiano sono 27.

Il Canale Principale della Vescica Biliare(Zu Shaoyang), può andar bene utilizzando alcuni punti  indicati per trattare l’ansia grave e l’irrequietezza mentale sulla base di una disarmonia del fegato. Inizia con il tragitto esterno al canto esterno dell’occhio, passa davanti all’orecchio e sale all’angolo della fronte, circonda l’orecchio e raggiunge il processo mastoideo, ripercorre la testa nella zona parietale fino alla fronte, torna indietro con un tragitto più mediatizzato e raggiunge la fossa sotto-occipitale, scende alla spalla. Raggiunge la linea mediana posteriore a DU-14, passa anteriormente alla fossa sopraclaveare, scende lungo i fianchi fino all’estremità dell’ultima costa, passa anteriormente alla spina iliaca anteriore; torna posteriormente a GB-30, dove incontra l’altro ramo. Percorre la faccia laterale di coscia, ginocchio e gamba, anteriormente al perone, passa davanti al malleolo esterno e prosegue lungo il dorso del piede, termina all’angolo ungueale laterale del quarto dito.

Un tragitto interno si separa alla fossa sopraclaveare e penetra nel petto, attraversa il diaframma, entra nel fegato e si connette alla vescica biliare. Percorre l’ipocondrio e la regione inguinale, circonda i genitali e riemerge nella zona sacrale, raggiunge il gluteo e il tragitto principale a GB-30. Un ramo esterno si separa dietro l’orecchio e penetra nell’orecchio, si superficializza e raggiunge il canto esterno dell’occhio. Scende all’angolo della mandibola, risale alla regione infraorbitaria, ridiscende posteriormente lungo il collo, si ricongiunge con il canale principale alla fossa sopraclaveare. Un piccolo ramo esterno si separa al dorso del piede da GB-41 e si collega al canale di fegato all’angolo ungueale laterale del primo dito. Ci sono 44 punti.

Il Canale Principale del Polmone (Shou Taiyin) è utilizzato in particolare nei casi di tristezza, afflizione e preoccupazione che stringono il Po nel petto.

Origina all’interno dal jiao medio, scende al grosso intestino, risale e attraversa il diaframma, penetra nel polmone e si distribuisce al sistema polmonare. Sale alla gola, emerge al primo spazio intercostale, da dove inizia il tragitto esterno: prosegue lungo braccio e avambraccio sul lato radiale della faccia volare, attraversa la zona dove batte l’arteria radiale, passa lungo l’eminenza tenar e percorre il bordo radiale del primo dito. Termina all’angolo ungueale del pollice e si collega al canale di grosso intestino. Ci sono 11 punti.

Renmai, Canale Straordinario, è indicato per liberare le emozioni, alcuni punti sono impiegati per attenuare l’ansia e l’irrequietezza mentale, e per calmare lo Shen. Inoltre questo meridiano regola l’energia yin del corpo. Origina dall’addome inferiore (utero), emerge al perineo, sale anteriormente lungo la linea alba dell’addome, petto, gola, mento. Si divide in due rami che circondano la bocca, si connettono a dumai e terminano sotto gli occhi. Un ramo entra nella pelvi e sale lungo la colonna. Ci sono 24 punti.

Dumai, Canale Straordinario, regola l’energia yang e si può trattare quando ci sono delle condizioni di Shen indebolito che provoca ansia, depressione, insonnia, pensieri ossessivi, alcuni punti possono sollevare l’umore, purificare lo Shen, stimolare la memoria e la concentrazione. Origina dall’addome inferiore, emerge al perineo. Sale posteriormente lungo la linea mediana del dorso fino all’occipite, entra nel cervello, sale al vertice del capo, percorre testa, fronte e naso. Termina all’unione del labbro superiore con la gengiva. Dall’addome inferiore un ramo scende a genitali, perineo, ano; sale lungo il lato interno della colonna ed entra nel rene. Un altro ramo circonda i genitali esterni, sale a ombelico, cuore, gola; si divide in due rami che circondano la bocca e terminano sotto gli occhi. Dal canto interno dell’occhio un ramo segue il canale di vescica lungo la fronte, si unisce al suo controlaterale al vertice, entra nel cervello, emerge all’occipite, si divide di nuovo per scendere ai lati della colonna ed entrare nel rene. Ci sono 26 punti.

 Le Manovre

Generalmente nei problemi emozionali si utilizzano le seguenti manovre:

Bofa (pizzicare) si usa su punti e canali, apre gli orifizi e calma lo Shen. Fa circolare il Qi e il sangue, allevia il dolore e le contratture. È  applicato su Dumai e rami del canale di vescica.

Mofa (massaggiare circolarmente) si applica sull’addome, sui punti e canali. Armonizza, regola la circolazione del Qi e la funzione del jiao medio, espelle il vento ed elimina il freddo, muove la stasi di sangue e riduce il gonfiore.

Niefa (pinzettare) libera la superficie ed espelle i fattori patogeni esterni, attiva la circolazione dei canali principali e collaterali e allevia il dolore. Tonifica Qi e sangue.

Nei problemi emozionali si applica su Dumai.

Yizhichan (meditazione con un dito) si utilizza su punti e canali. Attiva i canali principali e collaterali, scalda i canali e allevia il dolore, muove Qi e sangue, regola la Weiqi e Yingqi, libera la costrizione del Qi e i ristagni di cibo, rinforza la milza e regola lo stomaco.

Anfa (premere) attiva la circolazione di Qi e sangue, calma lo Shen, rimuove le ostruzioni e allevia il dolore.

Mafa (lisciare gentilmente) fa circolare il Qi e trasforma il flegma, calma lo Shen e rischiara gli occhi. Nei problemi emozionali in genere si usa sulla fronte.

Tuifa (spingere) è applicato su canali ma anche in zone più ampie come sulla schiena, sulla zona costale(Fentui), inoltre sul viso è molto piacevole quando si passa da un punto all’altro. La sua funzione è quella di rischiarare la mente e gli occhi, calma il petto e regola il diaframma, libera la costrizione del Qi e il ristagno di cibo. Promuove la circolazione di Qi e sangue.

Gunfa (rotolare) attiva e riscalda i canali principali e collaterali, regola la circolazione di Qi e sangue, muove le stasi di sangue, allevia il dolore e scioglie le contratture.

Saosan (massaggiare la testa) purifica il calore e calma lo Shen.

Nafa (afferrare) espelle i fattori patogeni, apre gli orifizi e rischiara gli occhi, migliora la circolazione del sangue.

Koufa (battere ritmicamente) rende lucidi gli occhi, calma lo Shen e rimuove il flegma, apre il petto allevia le palpitazioni.

Chuifa (battere con il pugno) promuove la circolazione di Qi e sangue, purifica il fuoco e calma lo Shen.

Zhenfa (vibrare) regola la circolazione di Qi e sangue, apre il petto, calma lo Shen e le palpitazioni. Viene fatto con il palmo della mano oppure con un dito, si applica su punti e altre zone come ad esempio l’addome.