Dal 1995 ci occupiamo del benessere e della formazione nel campo dello Shiatsu, del Tuina e del Qi Gong.

Siamo scuola fiduciaria FISTQ: una delle più importanti associazioni di scuole e operatori professionali presenti in Italia.

La nostra scuola è iscritta al CONI tramite CSEN.

 
 

Chi siamo

Claudio icona.png

Claudio Podzinkova

Da sempre appassionato dello studio della filosofia e della medicina orientale, ha iniziato a studiare Shiatsu all’età di vent’anni; lo pratica e lo studia da 41.

Vive i propri studi con profonda passione ed interesse, nel tentativo di comprendere la natura umana e le sue varie espressioni.

Ha sempre messo al primo posto del suo percorso di crescita l’aspetto umano, non tralasciando lo studio filosofico, esperienziale ed energetico di tutti gli insegnanti che lo hanno preceduto.

Ha maturato gli insegnamenti della maestra Giannina Giau, del Dott. Zheng Yuan Rang, della Dott.sa Elisa Rossi, della Dott.ssa Tian Hong, della Dott.ssa Qiao Wen Lei, del Dott. Dino Scarsella e della Dott. Ding Xiao Hong.

Nel 1992 inizia a insegnare a Trieste, cercando ogni volta di valorizzare gli aspetti migliori di ciascun suo studente.

Nel 2009 ha approfondito lo studio del Tuina presso l’Università di Nanchino.

Nell’arco degli ultimi 10 anni si è dedicato inoltre allo studio della Medicina Cinese Classica con il maestro Franco Bottalo.

Ha praticato Qi Gong con il dottor Occhipinti, con l'insegnante cinese Chen Liam Shan, con il dottor Shen Hongxun, e ha svolto vari seminari inerenti con il maestro Liu Dong. Attualmente segue e pratica il metodo Xiuzhen Dao con il maestro Marco Montagnani.

Montico

Patrizia Montico

Nel 2007 si diploma al corso triennale di Shiatsu presso l'Associazione Il Giardino di Hoshin con il Maestro Claudio Podzinkova e si iscrive ad A.P.O.S e D.B.N.

Nel 2009 frequenta il IV Anno di specializzazione “Master Shiatsu" seguendo gli insegnamenti di diversi esperti (Monica Curioni, dott.ssa Elisa Rossi, Fausto Broi, dott.ssa Tian Hong) presso Il Giardino di Hoshin.

Nel 2010 consegue il diploma del corso triennale di Tuina rilasciato dall'Associazione Il Giardino di Hoshin, con il Maestro Claudio Podzinkova e si iscrive alla FISTQ (Federazione Italiana Scuole Tuina e Qi Gong).

Dal 2010 ad oggi collabora con Claudio Podzinkova presso Il Giardino di Hoshin dapprima come assistente ai corsi di Shiatsu e poi come insegnante. Nel 2015 si diploma in Shin So Shiatsu, Shiatsu dei Meridiani Profondi codificato dal Maestro Tetsuro Saito, con il Maestro Pietro Roat. Per lo Shiatsu ha seguito seminari con diversi maestri giapponesi: Yuji Yahiro, Kazunori Sasaki , Oashi, Onoda e Ichikawa.

Nel 2014 consegue il Diploma del corso annuale di Dietetica Cinese con la dott.ssa Annarita Aiuto e, nello stesso anno, diventa vicepresidente di APOS Friuli Venezia Giulia.

Nel 2017 entra nella Commissione di Valutazione di APOS e nel 2019 diventa Referente della Commissione.

Da circa 10 anni segue corsi di Medicina Classica Cinese con il Maestro Franco Bottalo cercando, poi, di trasmettere la bellezza di tale studio.

Sempre in continua formazione, ha seguito corsi e seminari con la dott.ssa Qiao Wen Lei, la dott.ssa Elisa Rossi, la dott.ssa Tian Hong e il dott. Secondo Scarsella.

Ha seguito, inoltre, seminari con Valter Umelesi Yugen, Tiziano Lamantea, Claudio Raggi, Lorenzo Bonaiuti, Massimo Giannasso, Luca Michelacci, Libano Rossi.

Pratica Qi Gong come forma di riequilibrio energetico e crescita individuale, Yoga e Tai Chi stile Yang.

 

Collaborazioni passate

Ferraro.png

Dominique Ferraro

Specialista e insegnante a Milano di Qi Gong terapeutico, ha studiato a Pechino e a Hong Kong per dodici anni la medicina tradizionale cinese ed ha praticato il Qi Gong sotto la guida di grandi maestri.

La dottoressa Ma Xu Zhou, Specialista nella cura delle patologie oftalmiche con il Qi Gong l'ha abilitata ad insegnare il suo metodo in Europa.

Ha insegnato Qi Gong terapeutico presso l'Istituto Superiore di Medicina Olistica e di Ecologia dell'Università di Urbino.

Ha pubblicato cinque libri in Francia, Italia e Stati Uniti nonché svolge seminari in Italia, Francia, Svizzera, Spagna.

Bottalo.png

Franco Bottalo

Insegna, pratica e scrive libri specialistici di Shiatsu, Medicina Cinese, Oli essenziali, Alimentazione e Qi Gong.

Inizia lo studio e la pratica delle Discipline Energetiche Orientali nel 1983.

La sua prima area di formazione è lo Shiatsu, a cui si aggiunge ben presto la Medicina Cinese, studiata prima sotto la guida di Nguyen Van Nghi e quindi in Cina (corso intensivo di tre mesi presso l’Università e l’ospedale di NanJing nel 1991). Studia anche Tuina e Farmacopea Cinese con docenti dell’Università di Nanchino.

Nel 1997 conosce il Maestro Taoista Jeffrey Chong Yuen e da allora segue i suoi insegnamenti, studiando e praticando Meditazione, Medicina Classica Cinese, Dietetica, Qi Gong, Oli Essenziali e Taoismo.

Valter Vico.png

Valter Vico

Fondatore del Centro Tao Network e dirigente della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori dal 2006 al 2018, prima come Segretario Generale, poi come Responsabile del ROS (Registro Operatori Shiatsu). È ora Responsabile del progetto per l’Attestazione della qualità e della qualificazione professionale dei servizi resi dall’Operatore Shiatsu.

Numerologo e I Ching Reader, da sempre cultore delle Discipline Orientali, esperto di Qi Gong e Macrobiotica.

Studioso dell’I Ching e delle sue applicazioni alla Numerologia ed all’Astrologia Orientale secondo il metodo cinese del “Numero e del Simbolo” e giapponese dei “Nove Ki” (noto anche come “Astrologia del Feng Shui”).