Dal 1995 ci occupiamo del benessere e della formazione nel campo dello Shiatsu, del Tuina e del Qi Gong.

Siamo scuola fiduciaria APOS e FISTQ: le più importanti associazioni di scuole e operatori professionali presenti in Italia.

La nostra Scuola è iscritta al CONI tramite CSEN.

 
 

CHI SIAMO

Claudio icona.png

Claudio Podzinkova

Da sempre appassionato dello studio della filosofia e della medicina orientale, ha iniziato a studiare Shiatsu all’età di vent’anni; lo pratica e lo studia da 41.

Vive i propri studi con profonda passione ed interesse, nel tentativo di comprendere la natura umana e le sue varie espressioni.

Ha sempre messo al primo posto del suo percorso di crescita l’aspetto umano, non tralasciando lo studio filosofico, esperienziale ed energetico di tutti gli insegnanti che lo hanno preceduto.

Ha maturato gli insegnamenti della maestra Giannina Giau, del Dott. Zheng Yuan Rang, della Dott.sa Elisa Rossi, della Dott.ssa Tian Hong, della Dott.ssa Qiao Wen Lei, del Dott. Dino Scarsella e della Dott. Ding Xiao Hong.

Nel 1992 inizia a insegnare a Trieste, cercando ogni volta di valorizzare gli aspetti migliori di ciascun suo studente.

Nel 2009 ha approfondito lo studio del Tuina presso l’Università di Nanchino.

Nell’arco degli ultimi 10 anni si è dedicato inoltre allo studio della Medicina Cinese Classica con il maestro Franco Bottalo.

Ha praticato Qi Gong con il dottor Occhipinti, con l'insegnante cinese Chen Liam Shan, con il dottor Shen Hongxun, e ha svolto vari seminari inerenti con il maestro Liu Dong. Attualmente segue e pratica il metodo Xiuzhen Dao con il maestro Marco Montagnani.

Paolo Furlan

Furlan

Dal 1990 al 2000 ha praticato il Taijiquan con il GM Xu Xin e il Taekwondo raggiungendo il livello di cintura rossa.

Dal 2000 ad oggi è iniziata una proficua collaborazione con il Maestro Claudio Podzinkova presso l'associazione Il Giardino di Hoshin, dove si è diplomato nel 2004 in Shiatsu e Tuina con Claudio e la Dott.ssa Tian Hong.

In contemporanea ha studiato Qi Gong iniziando con Claudio Podzinkova e perseguendo con lui e dal 2005 fino ad oggi anche con il GM Marco Montagnani dal quale ha imparato le forme di Qigong dell’Armoniosa Primavera, Cinque Tempi e Sei Suoni, Sette stelle, il Loto Bianco e Yi Jia Qigong.

Nel 2013 è stato in Cina con il Dott. Secondo Scarsella e la Dott.ssa Ding Xiao Hong e all'Università di Nanchino ha ottenuto un un'attestato di Tuina e Qigong.

Marina Anglani

Dopo un lungo percorso attraverso la pratica di Yoga, Bioenergetica, Karate, Taijiquan e Qigong, Marina Anglani consegue il diploma di operatore Tuina rilasciato dalla FISTQ presso l’associazione Il Giardino di Hoshin con l’insegnante Claudio Podzinkova.

Incontra il dott. Zhao Ning Jun, medico ortopedico e maestro di Taijiquan stile Chen, che diventa il suo attuale insegnante di Taiji, approfondisce lo studio del Tuina nell’ambito osteo-articolare e tendino-muscolare, seguendo per due anni i corsi tenuti dal maestro.

Conosce la dott.ssa Tian Hong, medico di Medicina Occidentale e MTC, specializzata in Agopuntura e Tuina, allieva diretta della dott.ssa Lichun Huang che attualmente è considerata la più grande esperta mondiale di Auricolomedicina.

Inizia a seguire i suoi corsi di Auricoloterapia presso la scuola Xing Lin Fu di Milano dove si specializza in questa tecnica complementare che diventa parte integrante e fondamentale della sua formazione.

Nell’ambito di questa scuola partecipa ai master del dott. Wang Jie, medico ortopedico specializzato nella riabilitazione con Tuina e Qigong e attraverso il suo metodo impara l’applicazione del Qi Gong quale potenziamento del valore energetico del trattamento Tuina.

Partecipa ad un tirocinio in Cina presso la Clinica Universitaria dell’Ospedale di Medicina Tradizionale Cinese di Tianjin dove inizia lo studio dell’addominoterapia applicata ai problemi della colonna vertebrale e delle ernie.

Rientrata in Italia decide di proseguire questo percorso con Tian Hong, da cui apprende le tecniche addominali della Tartaruga Magica e del Ba Kuo.

Attualmente sta frequentando il corso per istruttori di Qigong presso Il Giardino di Hoshin.

Patrizia Montico

Montico

Nel 2007 si diploma al corso triennale di Shiatsu presso l'Associazione Il Giardino di Hoshin con il Maestro Claudio Podzinkova e si iscrive ad A.P.O.S e D.B.N.

Nel 2009 frequenta il IV Anno di specializzazione “Master Shiatsu" seguendo gli insegnamenti di diversi esperti (Monica Curioni, dott.ssa Elisa Rossi, Fausto Broi, dott.ssa Tian Hong) presso Il Giardino di Hoshin.

Nel 2010 consegue il diploma del corso triennale di Tuina rilasciato dall'Associazione Il Giardino di Hoshin, con il Maestro Claudio Podzinkova e si iscrive alla FISTQ (Federazione Italiana Scuole Tuina e Qi Gong).

Dal 2010 ad oggi collabora con Claudio Podzinkova presso Il Giardino di Hoshin dapprima come assistente ai corsi di Shiatsu e poi come insegnante. Nel 2015 si diploma in Shin So Shiatsu, Shiatsu dei Meridiani Profondi codificato dal Maestro Tetsuro Saito, con il Maestro Pietro Roat. Per lo Shiatsu ha seguito seminari con diversi maestri giapponesi: Yuji Yahiro, Kazunori Sasaki , Oashi, Onoda e Ichikawa.

Nel 2014 consegue il Diploma del corso annuale di Dietetica Cinese con la dott.ssa Annarita Aiuto e, nello stesso anno, diventa vicepresidente di APOS Friuli Venezia Giulia.

Nel 2017 entra nella Commissione di Valutazione di APOS e nel 2019 diventa Referente della Commissione.

Da circa 10 anni segue corsi di Medicina Classica Cinese con il Maestro Franco Bottalo cercando, poi, di trasmettere la bellezza di tale studio.

Sempre in continua formazione, ha seguito corsi e seminari con la dott.ssa Qiao Wen Lei, la dott.ssa Elisa Rossi, la dott.ssa Tian Hong e il dott. Secondo Scarsella.

Ha seguito, inoltre, seminari con Valter Umelesi Yugen, Tiziano Lamantea, Claudio Raggi, Lorenzo Bonaiuti, Massimo Giannasso, Luca Michelacci, Libano Rossi.

Pratica Qi Gong come forma di riequilibrio energetico e crescita individuale, Yoga e Tai Chi stile Yang.

Nadia Potleca

Nata a Trieste, si è avvicinata allo studio delle discipline orientali oltre vent’anni fa. 

Ha iniziato studiando per alcuni anni Qi Gong e Tai Chi (forma, tecniche marziali, spada , sciabola e pugnale) nello stile Chen con il Maestro Cinese Zhao Ning Jung ed inoltre continua a studiare lo stile di Tai Chi, Tui Shou e Qi Gong Marziale del Gran Maestro Cinese Ma Tsun Kuen, con il Maestro spagnolo Fernando de La Torre e con il Gran Maestro argentino Fernando Chedel, attuale Capo della Scuola Internazionale. Si è esibita numerose volte al Festival degli Stili Interni di Belgioioso, al Festival dell’Oriente di Padova ed in altre Manifestazioni locali e regionali.

È discepola da numerosi anni di Yi Pai,  Qi Gong Medico e Feng Shui della Maestra Anita Bencich del Centro di Benessere Taoista di Trieste, dove ha studiato altresì il Metodo Alessandra Tassi® Qi Gong.

Nel 2015 inizia un percorso di Studi durato complessivamente quattro anni di M.T.C., Qi Gong E Tuina al Giardino di Hoshin di Trieste, con il Maestro Claudio Podzinkova e segue numerosi seminari di approfondimento proposti dalla Scuola con il Maestro Marco Montagnani ( metodo Xiu Zhen Dao) , con il Maestro Franco Bottalo (Medicina Classica Cinese) e con Elisabeth Rochat de La Vallee.

Nel contempo partecipa ad altri seminari di studio di Qi Gong, con i Maestri Claudio Raggi e con il Gran Maestro Cinese James Lau K. King (già allievo diretto per quindici anni del Gran Maestro Huang Sheng Xian) per il Taiji, Qi Gong Marziale E Tui Shou.

Dal 2015 insegna Qi Gong e meditazione con Campane himalayano - tibetane presso Forma Mentis Trieste, presso cui ha tenuto anche numerosi seminari di Medicina Tradizionale Cinese.

Sempre dal 2015 studia e collabora con Il Giardino Di Hoshin, presso cui insegna Qi Gong con tecniche di meditazione e rilassamento con Campane himalayano - tibetane.

 

COLLABORATORI

Olja Masovcic

Olja.png

Ingegnere e impiegata d'ufficio dal 1996, nel 2016 seguo il Master in Coaching e riscopro la mia passione di lavorare con le persone.

Realizzo l’importanza della completezza dell’unione corpo, mente, emozioni e mi avvicino al Metodo Feldenkrais. Decido quindi di studiare con una delle più illustri trainer italiane Dott.sa Mara Fusero e ad oggi sono abilitata all'insegnamento delle CAM (Consapevolezza Attraverso il Movimento), lezioni guidate di movimento.

Personalmente mi ha aiutata a prendere consapevolezza dei momenti e movimenti che portavano ad irrigidimenti e conseguenti blocchi e dolori.

Annarita Aiuto

Aiuto.png

Nata a Spilimbergo, dopo aver conseguito la Maturità Scientifica nel 1996, si laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università di Trieste nel 2002. 

Dal 2006 inizia lo studio della medicina complementare, della PNEI e delle correlazioni tra corpo mente ed energia, conseguendo le abilità di Counseling integrato con tecniche Corpo-Mente-Energia ed il 1° e 2° livello Reiki nel 2010.

Nel 2010 fonda a Trieste l’associazione Annadana attraverso la quale si impegna a promuovere un’alimentazione più sana e consapevole, come forma di prevenzione e di benessere per l’essere umano e per la Terra. 

Da gennaio 2010 a gennaio 2012 studia, presso l’Istituto Superiore in Discipline Energetiche Orientali (DEO) di Milano, Dietetica Cinese Classica antica e Diagnosi Cinese sotto la guida di Franco Bottalo, di cui continua a seguire gli insegnamenti di Medicina Cinese Classica e applicandola nel campo dell’alimentazione.

A luglio 2012 consegue il diploma di Master Universitario Internazionale in Alimentazione e Dietetica Vegetariana presso l’Università Politecnica delle Marche.

Riceve come consulente ed educatrice alimentare presso il poliambulatorio Fisiomed di Trieste, e insegna integrando le conoscenze legate all’alimentazione secondo la Medicina Cinese alle basi accademiche dell’alimentazione vegetariana.

Dominique Ferraro

Ferraro.png

Ha vissuto per dodici anni in Cina, dove ha studiato la medicina tradizionale ed è stata allieva di alcuni grandi maestri di Qi Gong. Ha conseguito a Pechino i diplomi del Training Center of Traditional Chinese Medicine, della Federazione Ma Li Tang Yang Qi Gong, della Federazione delle Arti marziali, e in Francia della Fédération Européenne de Qi Gong et Arts Energétiques. Ha pubblicato cinque libri in Francia, Italia e Stati Uniti. Insegna a Milano e tiene seminari in Italia, Francia, Svizzera, Spagna.

Franco Bottalo

Bottalo.png

Insegna e pratica e scrive libri specialistici di Shiatsu, Medicina Cinese, Oli essenziali, Alimentazione e Qi Gong.

Inizia lo studio e la pratica delle Discipline Energetiche Orientali nel 1983.

La sua prima area di formazione è lo Shiatsu, a cui si aggiunge ben presto la Medicina Cinese, studiata prima sotto la guida di Nguyen Van Nghi e quindi in Cina (corso intensivo di tre mesi presso l’Università e l’ospedale di NanJing nel 1991). Studia anche Tuina e Farmacopea Cinese con docenti dell’Università di Nanchino.

Nel 1997 conosce il Maestro Taoista Jeffrey Chong Yuen e da allora segue i suoi insegnamenti, studiando e praticando Meditazione, Medicina Classica Cinese, Dietetica, Qi Gong, Oli Essenziali e Taoismo.

Valter Vico

Valter Vico.png

Fondatore del Centro Tao Network e dirigente della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori dal 2006 al 2018, prima come Segretario Generale, poi come Responsabile del ROS (Registro Operatori Shiatsu). È ora Responsabile del progetto per l’Attestazione della qualità e della qualificazione professionale dei servizi resi dall’Operatore Shiatsu.

Numerologo e I Ching Reader, da sempre cultore delle Discipline Orientali, esperto di Qi Gong e Macrobiotica.

Studioso dell’I Ching e delle sue applicazioni alla Numerologia ed all’Astrologia Orientale secondo il metodo cinese del “Numero e del Simbolo” e giapponese dei “Nove Ki” (noto anche come “Astrologia del Feng Shui”).