Parte il nuovo corso della dott.ssa Annarita Aiuto “Organi, visceri ed emozioni secondo la Medicina Cinese e alimenti che li sostengono o li indeboliscono“.
Il corso si svolgerà domenica 24 novembre 2019, ma per chi non fosse avezzo alla materia, non avendo mai partecipato ad altri corsi precedenti, il giorno prima, sabato 23 novembre, avrà la possibilità di seguire un’introduzione così da poter apprendere correttamente gli argomenti che verranno trattati la domenica.
Ci nutriamo tanto di cibo e respiro quanto di emozioni e stili di vita, che possono interagire in maniera positiva o negativa con il nostro organismo. Spesso ci si trova a compensare con il cibo - giusto o sbagliato che sia - uno stato emotivo…
Cerchiamo di capire quali sono gli alimenti che davvero possono sostenerci rispetto a un bisogno fisico o emotivo che può collegarsi anche allo stato di un certo organo.
Sabato 23 novembre
Fondamentale per accedere al corso di domenica.
Gli argomenti trattati durante il corso di domenica richiedono una sufficiente conoscenza delle basi della dietetica secondo la medicina cinese. Per chi non avesse mai seguito un corso su questo argomento c’è la possibilità di leggere il libro “Alimentazione Taoista in Medicina Cinese” (acquistabile qui) o di seguire una breve lezione introduttiva organizzata in questa giornata (sabato).
Programma della lezione
Nella lazione “Dietetica secondo la Medicina Cinese” verranno trattati i concetti base di Medicina Cinese (Qi, yin e yang, cinque movimenti), i cinque sapori collegati ai cinque organi/visceri, la natura dei cibi (riscaldante/rinfrescante/neutra) e la loro direzione, i tre livelli del Qi e i cibi correlati, infine un accenno alla diagnosi della lingua.
Costo: 50€
Orario: pomeriggio 14-18
Domenica 24 novembre
In questa giornata verranno presi in considerazione le cinque coppie di Organi e Visceri secondo la Medicina Cinese antica, le loro funzioni sia fisiche che psichiche, e le emozioni a essi collegati. Contemporaneamente si andranno a individuare e valutare da un punto di vista bio-energetico i cibi che possono sostenere o indebolire i diversi organi.
Milza/Stomaco – la preoccupazione
Polmone/Intestino Crasso – la tristezza
Rene/vescica – la paura
Fegato/Vescica Biliare – la rabbia
Cuore/Intestino Tenue – la gioia
Costo: 100€
Orario: mattina 09-13, pomeriggio 14-18
Annarita Aiuto
Nata a Spilimbergo, dopo aver conseguito la Maturità Scientifica nel 1996, si laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università di Trieste nel 2002.
Dal 2006 inizia lo studio della medicina complementare, della PNEI e delle correlazioni tra corpo mente ed energia, conseguendo le abilità di Counseling integrato con tecniche Corpo-Mente-Energia ed il 1° e 2° livello Reiki nel 2010.
Nel 2010 fonda a Trieste l’associazione Annadana attraverso la quale si impegna a promuovere un’alimentazione più sana e consapevole, come forma di prevenzione e di benessere per l’essere umano e per la Terra.
Da gennaio 2010 a gennaio 2012 studia, presso l’Istituto Superiore in Discipline Energetiche Orientali (DEO) di Milano, Dietetica Cinese Classica antica e Diagnosi Cinese sotto la guida di Franco Bottalo, di cui continua a seguire gli insegnamenti di Medicina Cinese Classica e applicandola nel campo dell’alimentazione.
A luglio 2012 consegue il diploma di Master Universitario Internazionale in Alimentazione e Dietetica Vegetariana presso l’Università Politecnica delle Marche.
Riceve come consulente ed educatrice alimentare presso il poliambulatorio Fisiomed di Trieste, e insegna integrando le conoscenze legate all’alimentazione secondo la Medicina Cinese alle basi accademiche dell’alimentazione vegetariana.