Il Giardino di Hoshin

View Original

I Meridiani delle emozioni in Medicina Cinese

Secondo la visione Taoista l'uomo è energia (Qi 氣): quest’energia è una e assume nomi diversi a seconda delle diverse funzioni che compie nel nostro corpo.

Quelle che interessano la nostra trattazione sono:

YUANQI 元氣, YINGQI 熒氣 E WEIQI 衛氣

Semplificando, possiamo dire che:

  • Yuanqi è l'energia originaria, costituzionale

  • Yingqi è l'energia degli alimenti, con funzione nutritiva

  • Weiqi è l'energia di superficie, con funzione difensiva

  1. La Yuanqi è l'energia che ci viene data al momento della nascita, ha la funzione di costruire e ricostruire continuamente il nostro essere a partire dal progetto originale. È legata al Jing 精, e ne rappresenta l'aspetto dinamico, di movimento, laddove invece Jing 精 ha più il significato di conservare e concentrare. La sua caratteristica è che non può essere aumentata e il suo inesorabile declino segna l'avanzare dell'età. Viene distribuita dai Meridiani Straordinari e dal Meridiano del Triplice Riscaldatore. La possiamo paragonare alla informazione del codice genetico.

  2. La Yingqi è veicolata dai Meridiani Principali, viene estratta dal cibo e la sua funzione è quella di nutrire, di colmare i vuoti. Il Cuore la utilizza per la produzione del sangue, apponendovi il proprio sigillo rosso. Il sangue, Xue 血, è il luogo delle emozioni, il letto dello Shen, è lo Yin che nutre, tranquillizza e rende fertile, che permette allo Shen di prendere residenza nel nostro corpo.

  3. La Weiqi è l'energia che ci difende dalle 6 energie cosmiche: freddo, vento, caldo, fuoco, umidità, secchezza. È responsabile dell'attività muscolare, del riscaldamento del nostro corpo, controlla la traspirazione attraverso la chiusura e l'apertura dei pori cutanei. Disperde le pienezze patologiche. Noi occidentali diremmo che gestisce ed è responsabile di tutti i processi infiammatori. È descritta come una energia dal carattere così esplosivo da non poter essere contenuta all'interno di meridiani. Si distribuisce sulla parte esterna di organi e visceri, peritoneo e pleura, durante la notte, e nei cosiddetti Meridiani tendinomuscolari, che abbracciano tutta la superficie esterna del nostro corpo seguendo appunto le fasce formate dai tendini e dai muscoli, durante il giorno.

Abbiamo quindi un sistema complesso costruito da più livelli di Meridiani: esternamente i Meridiani Tendinomuscolari, nella parte più interna i Meridiani Straordinari, in mezzo i Meridiani Principali. Ci sono poi altri due sistemi di meridiani che collegano il livello più esterno (quello della Weiqi) con gli altri due:

  • I Meridiani Distinti servono da ponte tra i Meridiani Straordinari e i Meridiani Tendinomuscolari, cioè tra Yuanqi e Weiqi.

  • I Meridiani Luo collegano Meridiani Principali a Meridiani Tendinomuscolari, in pratica: il sangue e l'energia Wei. Sono la via che collega la nostra coscienza, il sangue, lo Shen, con il mondo esterno. Come scritto dal Dott. Selmi: gestiscono la nutrizione immateriale dell'individuo.