Torna a tutti gli Eventi

I tre Hun e i sette Po con Franco Bottalo


Orario: 09:00 - 13:00 / 14:30 - 18:00

Con il termine tre Hun e sette Po si fa riferimento all'idea che da un lato attorno al nostro corpo fisico vi siano “tre corpi Spirituali”, denominati spesso nella tradizione Taoista come i tre Hun o anche i Tre Shen e che sul corpo fisico abbiamo poi nel tronco la divisione nei tre Dan Dien (campi di coltivazione) a cui sono associati i sette Po (a volte indicati anche come le sette Anime). 

I tre Hun e i sette Po sono gli “strumenti sottili” su cui possiamo lavorare per capire meglio la nostra esistenza e le difficoltà che incontriamo e possono anche poi divenire campo di lavoro per la propria crescita individuale. 

Analizzeremo inoltre il concetto di San Qing (le tre purezze) e la loro connessione con i tre corpi spirituali, il radicamento dell'Anima, i tre piani dell'esistenza e infine considereremo punti e aree del corpo che possono essere trattate per lavorare su questi aspetti. 

Il seminario sarà prevalentemente teorico con momenti di pratica individuale.

Argomenti

  1. San Qing: le tre purezze 

  2. Concetto di Shen (Spirito) e Ling (Anima individuale) 

  3. Radicamento dell'Anima e tre trimestri della gravidanza 

  4. I tre piani dell'esistenza: Lunare, solare, terrestre 

  5. I tre corpi spirituali: Tai Qing (corpo astrale), Shang Qing (corpo causale o mentale), Yu Qing (corpo spirituale profondo)

  6. I sette Po e i cicli di 7/8 anni, punti di VG e VC 

  7. I tre Hun


Franco Bottalo

Franco Bottalo

Insegna e pratica e scrive libri specialistici di Shiatsu, Medicina Cinese, Oli essenziali, Alimentazione e Qi Gong.

Inizia lo studio e la pratica delle Discipline Energetiche Orientali nel 1983.

La sua prima area di formazione è lo Shiatsu, a cui si aggiunge ben presto la Medicina Cinese, studiata prima sotto la guida di Nguyen Van Nghi e quindi in Cina (corso intensivo di tre mesi presso l’Università e l’ospedale di NanJing nel 1991). Studia anche Tuina e Farmacopea Cinese con docenti dell’Università di Nanchino.

Nel 1997 conosce il Maestro Taoista Jeffrey Chong Yuen e da allora segue i suoi insegnamenti, studiando e praticando Meditazione, Medicina Classica Cinese, Dietetica, Qi Gong, Oli Essenziali e Taoismo.