con Edmondo Zandanel
📖 Introduzione
Il Ki delle Nove Stelle è un antico sistema medico, numerologico e astrologico basato sulla filosofia taoista. Le sue origini risalgono, così come l’I Ching con cui ha una strettissima correlazione e la Medicina Tradizionale Cinese, a circa 5000 anni fa; il suo sviluppo però non è attribuibile solo alla cultura cinese, ma, grazie agli scambi commerciali e culturali che si sono avuti nei secoli tra i popoli dell’Oriente, alle conoscenze e alle tradizioni di quell’intera area geografica e in particolare della Cina, del Tibet e del Giappone. Attualmente, la versione più conosciuta del Ki delle Nove Stelle è quella giapponese, per merito anche di Michio Kushi. La versione giapponese deriva principalmente dalla versione cinese e si discosta molto poco anche da quella tibetana. Il Ki delle Nove Stelle è chiamato anche Astrologia del Feng Shui o Numerologia dell’I Ching, o infine anche come Stelle Volanti dei Nove Palazzi. È un sistema semplice, ma profondo, che si basa su 3 numeri energetici personali calcolati in base alla data di nascita e consente di comprendere le caratteristiche e le inclinazioni di base della persona e le sue relazioni con gli altri e con il mondo in cui interagisce. Vi è poi un confronto temporale, oltrechè spaziale, che dà un’indicazione sulle energie presenti in un certo mese o anno individuando la natura di possibili ostacoli o al contrario facilitazioni visti nell’ottica di una certa persona.
I tre numeri personali sono associati ai Trigrammi dell’I Ching e sono la base per calcolare il proprio Esagramma di Nascita, per cui questo metodo consente di prendere confidenza con la struttura interna del Libro dei Mutamenti in modo pratico, piacevole e giocoso.
Benché molto antico il Ki delle Nove Stelle è un sistema astrologico tra i più efficaci e adatti alle esigenze e alla cultura dell’uomo moderno, anche di quello occidentale; infatti deriva dalla filosofia e dalla cultura taoista, ma si occupa dei principi archetipici, come tali universali, che influenzano la realtà. Contrariamente all’Astrologia occidentale che si basa sulla posizione delle Stelle e dei Pianeti, il sistema che ci accingiamo a studiare si basa su numeri e semplici calcoli matematici ricavati dalla data di nascita: ha perciò una strettissima correlazione proprio con la Numerologia pitagorica che è uno dei pilastri dell’esoterismo occidentale.
Ki in giapponese significa energia vitale: i 9 Ki sono le 9 energie principali che derivano dall’influenza cosmica delle principali stelle del nord: la Stella Polare, Vega e le 7 Stelle dell’Orsa Maggiore. Le 9 Stelle hanno una associazione numerologica antichissima collegata al classico diagramma detto “quadrato magico” Luo Shu (o Lo Shou) che, secondo la leggenda, era impresso simbolicamente sul dorso di una tartaruga (animale sacro il cui guscio veniva utilizzato per la divinazione) uscita dal fiume Luo.
Le 9 Stelle sono associate agli 8 Numeri esterni del diagramma e agli 8 Trigrammi dell’I Ching e al numero 5 che è in posizione centrale che non ha un proprio Trigramma perché rappresenta l’Energia Primordiale indifferenziata del Centro.
Come ho già detto, il Ki delle Nove Stelle mostra importanti correlazioni con la Numerologia Occidentale e con l’I Ching, il più importante testo della cultura cinese che appartiene ormai al patrimonio dell’umanità da cui il sistema astrologico del Ki delle Nove Stelle deriva o viceversa, come qualcuno afferma. Ma sono molte le correlazioni anche con la teoria cabalistica dell’Albero della Vita e l’Enneagramma, un simbolo sacro antichissimo rimasto per lungo tempo dottrina segreta, tramandata in occidente da G.I. Gurdjieff ed ormai ampiamente utilizzato nelle terapie psicologiche ad orientamento caratteriale. Il suo studio consente quindi anche un approfondimento e un reciproco arricchimento di tutte le discipline che fanno parte di quell’area della conoscenza che potremo chiamare “Scienze Psichiche”.
📝 Programma
L’obiettivo di questo seminario è quello di fornire tutti gli elementi di base necessari all’utilizzo delle 9 Stelle per interpretare gli aspetti energetici e relazionali principali nella propria vita quotidiana.
Introduzione generale sulla Numerologia Orientale e sul metodo delle 9 Stelle
Calcolo dei 3 numeri energetici personali e dei numeri del periodo
Significato e caratteristiche dei Trigrammi secondo il Libro dei Mutamenti
Interazione fra i Trigrammi secondo le leggi dei 5 Movimenti
Introduzione al Ba Gua, il “quadrato magico” dei Trigrammi, e indicazioni di utilizzo per valutare gli influssi energetici del periodo su se stessi, sulle relazioni e sui viaggi
Analisi delle relazioni numerologiche:
nei rapporti con se stessi
nei rapporti con gli altri (famiglia, coppia, lavoro, amici)
in rapporto al tempo (anno, mese)
in rapporto allo spazio (“direzionologia”: viaggi e spostamenti)
🙌 Pratica
Esercitazioni e interpretazione di casi pratici e spazio per domande e richieste sia durante il seminario che alla fine, per cui mi fermerò a rispondere a tutte le richieste che ci saranno e non avranno trovato ancora uno spazio prima.
👥 A chi è rivolto
Chi già utilizza il Ki delle Nove Stelle avrà la possibilità di scoprire le antiche origini del metodo e di avvicinarsi al Libro dei Mutamenti.
Chi applica il Feng Shui degli spazi potrà approfondire il Feng Shui del tempo e la Direzionologia.
Chi consulta l’I Ching avrà l’opportunità di comprendere più approfonditamente gli aspetti simbolici e numerologici dei responsi.
Chi pratica lo Shiatsu, la Medicina Tradizionale Cinese e le Arti Orientali potrà risalire alla fonte di tutte le applicazioni pratiche, teoriche e filosofiche dello Yin e dello Yang, dei 5 Elementi e degli 8 Trigrammi.
🗓 Giorni e orari
Il corso è aperto a tutti e non ha prerequisiti, ma sono richiesti: una mente libera, uno sguardo aperto e un sano scetticismo.
Il seminario si svolgerà sabato 24 settembre dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Portare abiti comodi carta e penna per appunti.
📍 Dove
L’incontro si svolgerà presso la nostra sede in Via San Lazzaro 13, Trieste.
💶 Costo
Il corso ha il prezzo di € 95,00 (IVA inclusa). Il pagamento può essere effettuato di persona presso la nostra sede o attraverso il proprio istituto bancario pagando la somma al seguente IBAN:
IT37 W0335901 6001 0000 0078 781