Il Qi Gong dell’Oca Selvatica è un esercizio molto antico di origine taoista, ne esistono di differenti tipi. Agisce sulla regolazione del respiro, sul sistema immunitario, rinforzandolo, sulla regolazione delle emozioni e sui problemi della sfera mentale.
Questo esercizio ha una funzione anche sulle diverse energie principali; sulla Wei Qi migliorandone la diffusione nel corpo, sulla Zong Qi in quanto migliora l’elaborazione e la trasformazione degli alimenti, si produce cosi Più Qi Corretto. L’esercizio agisce anche sul fegato stimolando il libero fluire della sua energia nel corpo, espelle le tossine dal fegato e migliora l’umore e lo stato emotivo. Può influire anche sul ciclo mestruale in caso di amenorrea, se il problema è emotivo e non psicologico.
Esercizio per la regolazione del respiro, tramite esso si ha un’azione sull’emozioni e le loro patologie. L’esercizio è utile anche per rinforzare l’energia del Polmone ed il sistema immunitario.
📖 Programma
Xin Ying - Preparazione - Mudra del Cuore
Yan Hu Xi - Respirazione dell’oca
Jiao Gen Hu Xi Respiro con i talloni
l DT
Chen Chi • Stirare le ali
Chen Chi - Stirare le ali
In alto
In basso
Ju Qi Zai Xin Zhong - Concentrare il Qi nel Cuore
Xi Shen - Lavare il corpo
Da Yan Zhan Chi - L’oca selvatica dispiega le ali
Fei Xiang - L’oca selvatica spicca il volo
Guan Yue Ting Yin - L’oca selvatica guarda la luna, ascolta l’interno del cuore
Pai Shui - L’oca selvatica sbatte le ali sull’acqua
Tian Shui - L’oca selvatica plana sull’acqua (scivolare il petto sull’acqua)
Zhai Mao - L’oca selvatica si spulcia nel nido prima di dormire
⏰ Orari
Il Sabato 09:30 - 12:30 — 14:30 - 17:30
Domenica 09:00 - 13:00
💶 Costo
Il seminario, dalla durata complessiva di 10 ore, ha un costo di 150€ ai quali vanno aggiunti 30€ nel caso non si fosse già associati a Il Giardino di Hoshin.
📍 Dove
Il seminario si svolgerà presso Espande, in Via del Coroneo 15, Trieste.
Dominique Ferraro
Specialista e insegnante a Milano di Qi Gong terapeutico, ha studiato a Pechino e a Hong Kong per dodici anni la medicina tradizionale cinese ed ha praticato il Qi Gong sotto la guida di grandi maestri.
La dottoressa Ma Xu Zhou, Specialista nella cura delle patologie oftalmiche con il Qi Gong l'ha abilitata ad insegnare il suo metodo in Europa.
Ha insegnato Qi Gong terapeutico presso l'Istituto Superiore di Medicina Olistica e di Ecologia dell'Università di Urbino.
Svolge corsi e seminari in Italia e in Francia.