La Milza in Medicina Cinese

  • Governa la trasformazione e il trasporto

  • Controlla la salita di Qi

  • Controlla il Sangue

  • Controlla i muscoli dei quattro arti

  • Si apre nella bocca e si manifesta nelle labbra

  • Controlla la salita del Qi

  • Ospita lo yi (intelletto)

  • È colpita dal rimuginio

Un deficit di Milza che causa problemi digestivi è una delle sindromi più frequenti che si incontrano nella pratica clinica. ST36 Zu San Li e SP6 San Yin Jiao sono una combinazione di punti, molto semplice ed efficace per tonificare il Qi della Milza in corso di problematiche dell’apparato digerente.

La Milza governa la trasformazione e il trasporto

Il Qi della Milza trasforma e trasporta le essenze dei cibi e il qi nel processo di digestione, consentendo la formazione di qi e Sangue. Il Qi della Milza trasforma e trasporta i liquidi.

La Milza controlla la salita del Qi

Il Qi della Milza sale per portare il qi, le essenze dei cibi e i liquidi in alto ai Polmoni. La salita del qi della Milza è coordinata con al discesa del qi dello Stomaco. Questa coordinazione permette che lo yang puro salga agli orifizi superiori e lo yin impuro discenda agli orifizi inferiori.

La Milza controlla il sangue

La Milza trattiene il Sangue nei vasi, prevenendo il sanguinamento. La Milza produce il Sangue a partire da Guqi (Qi alimentare).

La Milza controlla i muscoli e i quattro arti

La Milza trasporta le essenze dei cibi a tutti i muscoli del corpo (specialmente ai muscoli motori), in particolare ai quattro arti.

Se il Qi della Milza è in deficit ci sarà debolezza muscolare e, in alcuni casi, atrofia.

Un deficit del Qi della Milza che causa stanchezza cronica è una delle patologie di più comune riscontro nella pratica clinica.

La Milza si apre nella bocca e si manifesta nelle labbra

La Milza controlla la bocca consentendo la manifestazione e la percezione dei sapori. Le labbra sono un indicatore affidabile dello stato della Milza: quando la Milza è normale, le labbra sono rosee e umidificate.

La Milza controlla la saliva fluida

La Milza controlla la saliva, che promuove la digestione. La saliva fluida è chiamata “xian” ed è descritta come un liquido chiaro e fluido (in contrasto con “tuò”, il liquido correlato ai Reni, descritto come denso e torbido e tradotto con “saliva densa” o “sputo”)

La Milza controlla la salita del Qi

La Milza esercita un effetto di sollevamento sugli organi. Anche la coordinazione tra la salita del qi puro (di natura yang) e la discesa del qi impuro (di natura yin) gioca un ruolo nel mantenere gli organi in sede. Se il qi della Milza è in deficit e la sua funzione di far salire il qi è indebolita, ci potranno essere prolassi di diversi organi.

La Milza ospita lo yi (intelletto), responsabile dello studio, della memoria, della concentrazione e della messa a fuoco dei pensieri. Il Cuore ospita lo shen che controlla la memoria degli venti lontani nel tempo. I Reni ospitano lo zhi che controlla la memoria degli eventi recenti.

La Milza è colpita dal rimuginio

Il termine rimuginio comprende pensare troppo, avere pensieri ossessivi, indugiare in rimpiantidi ventipassati.

Un deficit di Milza può causare rimuginio, il che la danneggia.

L’invasione di umidità esterna nel canale della Milza è estremamente comune. SP9 yin ling quan è il punto più efficace l’umidità dal Riscaldatore inferiore.

Sindromi della Milza

Quando sospettare una patologia della Milza

  • Astenia

  • Tendenza all’obesità

  • Tendenza alla depressione

  • Carnagione gialla opaca

  • Problemi digestivi

  • Distensione addominale

Eziologia generale delle sindromi della Minza

  • Fattori patogeni esterni

  • Stress emotivo

  • Rimuginio

  • Preoccupazione

  • Dieta

Deficit di yang di Milza, affondamento del qi della Milza, incapacità della Milza di trattenere il sangue e deficit di sangue della Milza sono tutte varianti del deficit di qi della Milza.

Il deficit di qi di Milza è una delle sindromi di più frequente riscontro nella pratica clinica. È la causa più frequente di astenia cronica.

Deficit di Qi della Milza

Mancanza di appetito, gonfiore addominale dopo i pasti, astenia, apatia, desiderio di sdraiarsi, carnagione pallida, arti deboli, feci nonformate, tendenza all’obesità, lingua pallida, polso vuoto.

Deficit di Yang della Milza

Mancanza di appetito, gonfiore addominale dopo i pasti, astenia, apatia, desiderio di sdraiarsi, carnagione pallida, arti deboli, feci non formate, tendenza all’obesità, freddolosità, arti freddi, edema, lingua pallida e bagnata, polso profondo-debole.

Affondamento del Qi della Milza

mancanza di appetito, gonfiore addominale dopo I pasti, astenia, apatia, desiderio di sdraiarsi, carnagione pallida, arti deboli, feci non formate, tendenza all’obesità, sensazione di trazione verso il basso dell’addome, prolasso dello stomaco, dell’utero, del retto o della vescica, minzione frequente e urgente, menorragia, lingua pallida, polso debole.

Incapacità della Milza di trattenere il sangue

Mancanza di appetito, gonfiore addominale dopo i pasti, astenia, apatia, desiderio di sdraiarsi, carnagione pallida, arti deboli, feci non formate, tendenza all’obesità, porpora, macchie di sangue sottocutanee, sangue nelle urine o nelle feci, sanguinamento uterino, lingua pallida, polso debole o fine.

Deficit di sangue della Milza

Mancanza di appetito, lieve gonfiore addominale dopo pranzo, stanchezza, apatia, carnagione pallida opaca, debolezza degli arti, feci non formate, depressione, corpo magro, mestruazioni scarse o amenorrea, insonnia, dolori articolari, lingua pallida, sottile e leggermente secca, polso rugoso o fine.

Umidità-Freddo che invade la Milza

Mancanza di appetito, senso di pienezza all’addome e/o epigastrio, sensazione di freddo all’epigastrio che migliora con l’applicazione di calore, sensazione di pesantezza alla testa e al corpo, sapore dolciastro in bocca o assenza di gusto, assenza di sete, feci non formate, apatia, astenia, nausea, edema, carnagione bianca opaca, perdite vaginali bianche, patina linguale bianca e vischiosa, polso scivoloso-lento.

Umidità-Calore che invade la Milza

Sensazione di pienezza all’epigastrio e/o all’addome inferiore, dolore epigastrico/addominale, mancanza di appetito, sensazione di pesantezza, sete senza desiderio di bere, nausea, vomito, feci non formate dall’odore sgradevole, sensazione di bruciore all’ano, sensazione di calore, urina scarsa e scura, febbre bassa, cefalea sorda con sensazione di pesantezza alla testa, carnagione gialla opaca come “buccia di mandarino”, sclere degli occhi gialle, sudore oleoso, bocca amara, prurito cutaneo o eruzioni cutanee (papule vescicole), sudorazione che non allevia la febbre non porta alla purificazione del Calore, lingua rossa con patina vischiosa e gialla, polso scivoloso-rapido.

Deficit di sangue della Milza e del Cuore

Palpitazioni, vertigini, insonnia, sonno disturba to da sogni, scarsa memoria, ansia, tendenza a spaventarsi, carnagione pallida e opaca, labbra pallide, astenia, debolezza muscolare, feci molli, appetito scarso, mestruazioni scarse, lingua pallida e sottile, polso rugoso o fine.

Deficit di Qi della Milza e dei Polmoni

Mancanza di appetito, leggera distensione addominale dopo pranzo, stenia, apatia, carnagione pallida,arti deboli, feci non formate, tendenza all’obesità, leggera dispnea, tosse lieve, voce debole, sudorazione spontanea durante il giorno, poca voglia di parlare, propensione ad ammalarsi di raffreddori, avversione al freddo, lingua pallida, polso vuoto, il particolare nel lato destro.

Deficit di sangue della Milza e del Fegato

Mancanza di appetito, leggero gonfiore addom inale dopo i pasti, astenia, apatia, carnagione pallida opaca, arti deboli, feci non formate, corpo magro, mestruazioni scarse o amenorrea, insonnia, vertigini, intorpidimento degli arti, visione offuscata, fosfeni, emeralopia, labbra pallide, debolezza muscolare, crampi, unghie fragili e sfogliate, cute e capelli secchi, lieve depressione, sensazione di mancanza di obiettivi, lingua pallida, specialmente ai lati, polso rugoso o fine.

Umidità che ostruisce la Milza con stasi di Qi del Fegato

Sensazione di oppressione e di pienezza all’epigastrio, nausea, mancanza di appetito, feci non formate, sensazione di pesantezza, sete ma senza desiderio di bere, carnagione sbiadita, dolore all’ipocondrio, bocca amara, bocca vischiosa, distensione epigastrica e ipocondriale, irritabilità, patina linguale gialla spessa e vischiosa, polso scivoloso a corda.