Torna a tutti gli Eventi

Tuina pediatrico • Due incontri


Orario 09:00 - 13:00

Il seminario di base è aperto a tutti, rivolto a genitori che vogliono poter aiutare l’organismo del bambino ad avere una buona salute, ad operatori del benessere, dello Shiatsu e del Tuina.

Nel seminario tratteremo le tipologie di bambini, i loro disturbi più comuni e come trattarli (il bambino che mangia troppo, che dorme poco, sempre attaccato alla madre, ecc.)

Il massaggio pediatrico è una forma specifica di tuina (massaggio tradizionale cinese) che nelle sue applicazioni di base costituisce un trattamento efficace, indolore e facile da apprendere e praticare.

L'uso del massaggio pediatrico da parte del genitore consente di mettere in atto un trattamento in qualsiasi momento e luogo, ma soprattutto permette un contatto diretto con il bambino, rinforzando il legame con genitore.

Il massaggio pediatrico è particolarmente efficace in una serie di disturbi comuni della prima infanzia. Il massaggio, attraverso un'azione di rinforzo delle difese e di recupero di un equilibrio energetico coretto, permette il mantenimento e/o il ritorno della salute. Nell'età infantile non sono necessari interventi particolarmente 'forti' grazie alla capacità di cambiamento del bambino.

Secondo la medicina tradizionale cinese le funzioni interne dell'organismo sono connesse alla superficie del corpo attraverso il sistema dei meridiani, canali energetici attraverso cui si può intervenire per riportare l'equilibrio e la salute: agendo quindi con 'sfregamenti', 'impastamenti' e pressioni su linee e punti del corpo si va a influire sulla funzionalità dei diversi sistemi interessati.

I bambini presentano importanti differenze rispetto agli adulti, e quindi anche le aree e le tecniche di massaggio risultano differenti. Riferimenti al trattamento dei bambini si trovano già nei classici della medicina cinese (Neijing, periodo degli Stati combattenti, 475-221 a.C.), le prime descrizioni sistematiche di trattamenti specifici per l'età infantile in testi di medicina della dinastia Ming (1368-1644).

Il trattamento può durare otto/dieci minuti per i bambini molto piccoli, di più per i bambini di età tra i sei e gli otto anni.